Politiche Giovanili

Le politiche giovanili sono le misure attivate sui territori con l’obiettivo di dar vita ad un sistema di azioni ed interventi che vogliono offrire mezzi, opportunità, strumenti, possibilità e percorsi che permettano loro di vivere in modo pieno e positivo la transizione alla vita adulta, intesa come condizione di maggior autonomia e status di piena cittadinanza.

Gli obiettivi generali delle politiche giovanili sono due:

  • Promuovere fra tutti i giovani la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà: promuovere il protagonismo giovanile e il coinvolgimento attivo di giovani tra i 15 e i 34 anni, affinché possano diventare risorsa concreta, stabile e generativa di azioni di cittadinanza e inclusione attiva all’interno della Comunità di riferimento.
  • Creare per tutti i giovani, all’insegna della parità, maggiori opportunità nell’istruzione e nel mercato del lavoro; promuovere percorsi di autonomia e transizione alla vita adulta. In questo obiettivo si inserisce la costruzione di una Comunità Educante che connetta in una rete solida, sinergica e strutturata i soggetti del territorio che si occupano a diverso titolo di azioni di prevenzione e promozione del benessere diretto ai minori e ai giovani.

Le comunità locali e i territori hanno bisogno dei giovani: come cittadini, futuri professionisti, promotori di cultura, co-protagonisti delle scelte politiche. Allo stesso tempo i giovani, come singoli e come gruppi, necessitano di territori capaci di accoglierli, includerli, valorizzarli ed accompagnare la loro crescita sociale, civica e professionale.

Per questo A.S.C.I., insieme ai Comuni dell’Ambito Territoriale, le agenzie educative, gli enti del terzo settore, le famiglie e specialmente i giovani promuove, progetta e mette in atto interventi di prevenzione che vogliono promuovere l’integrazione e lo sviluppo di servizi per i giovani, il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro. Vuole inoltre favorire lo sviluppo di competenze professionali e trasversali valorizzando i talenti dei giovani.

A.S.C.I. inoltre conduce e promuove il tavolo tecnico e politico sulle politiche giovanili, luogo di informazione, scambio, confronto che permette il potenziamento e la valorizzazione degli interventi.

Con il progetto Giovani Costellazioni garantisce la continuità degli interventi dedicati ai giovani.

Le politiche giovanili si ispirano alla legge regionale n. 4 La Lombardia è dei Giovani del 31 marzo 2022.