Servizi di cura nel territorio di ATS Insubria

I Servizi preposti alla diagnosi e cura del Gioco d’azzardo patologico sono i Servizi ambulatoriali per le Dipendenze pubblici o privati accreditati (SerD/SMI). Ad essi si può rivolgere la persona che ha il problema, ma anche un familiare, un amico o conoscente.

I Servizi per le Dipendenze (SERD e SMI) offrono informazioni, consulenze e trattamenti in relazione al Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Presso alcuni Ospedali sono inoltre presenti sportelli informativi in grado di rispondere a ogni domanda e a dare tutte le indicazioni relative a questa patologia.

I Servizi per le Dipendenze sono totalmente gratuiti, ci si può rivolgere senza necessità di richiesta da parte del proprio Medico di Medicina Generale, prendendo un appuntamento per telefono o via mail.

È garantita la massima riservatezza, in ottemperanza alle normative sulla privacy e, se si ritiene, si può richiedere l’anonimato.

All’interno di questi Servizi lavorano medici, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali e infermieri che, a seconda dei bisogni e delle richieste di chi vi si rivolge, offriranno le risposte più appropriate per il Disturbo da Gioco d’Azzardo e per ogni altra tipologia di dipendenza.

È importante sapere che, come per molte altre patologie, anche per il Disturbo da Gioco d’Azzardo, più precoce è l’intervento terapeutico, maggiore è la possibilità di avere buoni risultati e di risolvere il problema.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli Sportelli attivi nel territorio di ATS Insubria che potete visualizzare cliccando qui.