I nuovi progetti nel territorio

In attuazione del piano di zona ed in stretta collaborazione con ASCI, si stanno attivando nuove progettazioni per potenziare e rendere più efficienti le reti sul territorio, contrastare la solitudine/isolamento delle persone fragili, sostenere la domiciliarità e la socializzazione, promuovere partecipazione/inclusione anche nel tempo libero.

I progetti coinvolgono una rete territoriale di crescente ampiezza ed organizzazione, con la partecipazione di associazioni, cooperative del terzo settore, enti pubblici sociali e sanitari.

I cittadini fragili e le loro famiglia possono accedere ad un ventaglio più ampio di risposte anche informali ai loro bisogni di vita quotidiana, comunque all’interno del progetto individuale e ad integrazione di altri servizi.

PNRR – Dopo di noi

PAC – Punto di Ascolto

Viene ampliata l’offerta di punti di accesso vicini ai cittadini. Sono ora attivi nel territorio 3 PUNTI DI ASCOLTO – PAC per ottenere non solo informazioni ma anche supporto in diverse attività della vita quotidiana (tra cui disbrigo pratiche e attivazione SPID, accompagnamento a visite ed esami).

Il servizio è gestito da Auser e Croce Azzurra, ed è stato finanziato da Regione Lombardia.

Senior: un mondo a misura di anziano

Progetto finanziato da Fondazione Cariplo a maggio 2023, con capofila Croce Azzurra ODV e partnership di ASCI, Auser Insieme Lomazzo, Fondazione Case di Riposo Riunite di Bregnano e Lomazzo e Un Sorriso in Più ONLUS.

Prevede azioni su diversi livelli, sia in supporto della popolazione anziana che in ottica preventiva. Le diverse azioni verranno pubblicate qui alla loro concreta attuazione.