Misure regionali in sostegno della grave disabilità e non autosufficienza

FNA (Fondo non Autosufficienza) – Misura B2

Secondo le indicazioni nazionali e regionali, sono erogati interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita, sulla base di una valutazione multidimensionale dei bisogni e della definizione del Progetto Individuale.

Misure ed interventi sia sanitari che sociali devono essere progettati e ricondotti ad un Progetto Individuale, che prevede flessibilità, integrazione tra i servizi ed è formulato in base al livello di compromissione e alle diverse necessità delle persone e delle loro famiglie. Le risorse previste nel presente bando si integrano sia con quelle di altri fondi regionali inerenti misure specifiche per la fragilità che con quelle in sostegno delle persone in condizione di marginalità/disagio sociale.

Il bando è annuale.

Programma operativo regionale “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”

Ha la finalità di riconoscere e sostenere il ruolo del caregiver familiare direttamente coinvolto/impegnato in modo continuativo e responsabile nel lavoro di cura, valorizzando il lavoro di cura svolto.

Il contributo si colloca tra gli interventi previsti nel Piano Nazionale per la non autosufficienza e ad integrazione del Programma Regionale del Fondo per le Non Autosufficienze.

Prevede un rimborso spese per interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare (sia domiciliare che per soggiorni residenziali temporanei) e voucher per interventi di formazione/addestramento del caregiver.