News

È in partenza il progetto Giovani Costellazioni 3.0

politiche giovanili

È in partenza il progetto Giovani Costellazioni 3.0

Grazie al bando regionale La Lombardia è dei Giovani 2023 è in partenza il progetto Giovani Costellazioni 3.0 dedicato a ragazze e ragazzi dai 15 ai 34 anni del nostro territorio.

Da settembre 2023 a luglio 2024 lavoreremo insieme ai partner del progetto, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Cooperativa Mondovisione, Talent Pladge, Comune di Cadorago, Comune di Casnate con Bernate, Comune di Vertemate con Minoprio, per garantire ai giovani opportunità di cittadinanza attiva, formazione, aggregazione, sviluppo di competenze, volontariato.

Attraverso il Forum giovani vogliamo rafforzare i percorsi di cittadinanza e partecipazione giovanile nel territorio e nei suoi Comuni, e nello specifico stabilizzare il gruppo nato nel 2022 come luogo di incontro periodico tra le consulte e i gruppi giovanili attivi sul territorio dell’Ambito Territoriale. Il Forum continuerà a riunirsi per discutere tematiche specifiche legate ai giovani e per favorire la nascita, crescita e lo scambio di proposte e di esperienze di protagonismo.

Grazie a Informagiovani On Life offriremo un servizio di orientamento e accompagnamento dei giovani, sia digitale che fisico, in grado di offrire un canale di orientamento e accompagnamenti individuali. L’IG On Life infatti permetterà diversi livelli di fruizione, da quello completamente virtuale (IG Smart) a quello più classico, in presenza, possibile per tutti durante eventi significativi sul territorio (IG on the road) e su appuntamento (IG to you) nei diversi spazi messi a disposizione per i ragazzi da alcuni Comuni dell’Ambito.

Grazie a Open Labs, laboratori di crescita e incubatori di relazioni, da novembre 2023 a luglio 2024 verranno realizzati, anche sulla base di bisogni raccolti e delle richieste pervenute allo sportello, corsi e laboratori adatti a favorire l’inclusione sociale e la crescita delle competenze trasversali dei ragazzi. Le iniziative saranno aperte a tutti i giovani del territorio, per favorire lo scambio, l’integrazione sociale, la contaminazione e lo sviluppo delle relazioni.

Con i Laboratori del Fare si prevede la creazione e attivazione di percorsi formativi che permettano ai giovani di avvicinarsi ad alcune professioni, appassionarsi e acquisire competenze spendibili nella vita professionale. Questi percorsi saranno anche momenti inclusivi per i giovani e in particolare per quelli più in difficoltà. Sono previsti alcuni laboratori professionalizzanti specifici al cui termine verranno attivati tirocini professionali, per dare un concreto sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro.

Potete rimanere informati su tutte le iniziative sulla pagina Facebook dell’Azienda https://www.facebook.com/ASCIaziendasocialecomuniinsieme/ e sui canali social del progetto https://www.facebook.com/giovanicostellazioni, https://www.instagram.com/giovanicostellazioni/

Contatti

Coordinatore Prevenzione e Politiche Giovanili: Barbara Jerman

prevenzione@aziendasocialecomuniinsieme.it | Tel. 380 89 36 800