Main menu

Tutela minori

Ha la finalità di promuovere e tutelare il processo di crescita del minorenne, mirando a superare quei fattori che possono ostacolarne benessere e serenità. L’attività concerne nella presa in carico di situazioni a rischio sociale minorile su richiesta e/o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, mediante interventi a supporto della funzione genitoriale e di sostegno alle problematiche del minore, tendenti alla valutazione, attivazione e verifica dei progetti predisposti.
Destinatari degli interventi sono i minorenni e le loro famiglie in situazioni di disagio sociale, residenti nei Comuni del distretto di Lomazzo/Fino Mornasco.
Gli strumenti operativi si sostanziano nei colloqui, nelle visite domiciliari e nelle indagini psico-sociali predisposte dagli operatori, Assistenti Sociali e Psicologi, del Servizio.Collabora costantemente con gli operatori del Servizio Sociale comunale alfine d’individuare le strategie organizzative e operative centrate sulla realtà locale, le linee comuni del progetto d’intervento e le risorse adeguate, così da favorire l’integrazione del minorenne e del suo nucleo familiare sul territorio.

Consulta il menù per informazioni e approfondimenti.