Main menu

La Vita Non è un Azzardo: giovani, nuovi media e socialità

ASCI invita la cittadinanza ad un incontro per riflettere su come i giovani utilizzano il proprio tempo libero, le opportunità del territorio in cui vivono, i nuovi media e il loro rapporto con il gioco d'azzardo on line. La serata sarà occasione per presentare i risultati di una importante azione di ricerca che ha coinvolto 54 classi 3° della secondaria di primo grado e 7 classi 4° della secondaria di secondo grado, per un totale di 1432 studenti coinvolti.

L'incontro pubblico si terrà presso la sala Ottagono di Fino Mornasco in via Garibaldi 78.

Per scaricare la locandina vai alla sezione Incontri Pubblici del progetto Una Rete per Non Cadere nell'Azzardo.

Sportello telefonico per giocatori e famigliari

ASCI informa che da dicembre 2018 è attivo lo Sportello telefonico per giocatori e famigliari. L'attività è prevista all'interno del progetto "Una Rete per Non Cadere nell'Azzardo". Per approfondire i contenuti del progetto e per scaricare la locandina dello Sportello telefonico CLICCA QUI.

I chiodini di Antonio Marciano contro il gioco d'azzardo: laboratori genitori-figli

ASCI in collaborazione con i Comuni di Lomazzo, Bregnano, Vertemate con Minoprio, Cadorago, Grandate e Turate, presenta i laboratori dell'artista Antonio Marciano dal titolo "Facciamo un Gioco?". Gli eventi sono inseriti nelle attività previste all’interno del progetto “Una Rete Contro l’Azzardo: dagli amministratori ai cittadini”. 

Dopo il successo di pubblico avuto all'inaugurazione della mostra, ASCI invita la cittadinanza ai laboratori con i chiodini che saranno tenuti dell’artista Antonio Marciano. I laboratori sono dedicati a genitori e figli, di età compresa tra i 4 e i 14 anni. È molto importante che i bambini affianchino i genitori nella riscoperta del Gioco come momento di condivisione, creatività e abilità, in contrapposizione al gioco d’azzardo come momento di isolamento, in cui l’abilità e la creatività non hanno spazio.

Per ogni laboratorio saranno accolte massimo 20 coppie genitori-figli. Al fine di garantire la partecipazione e consigliata la prenotazione all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà data precedenza alle iscrizioni dei residenti nei Comuni partner. 

Per scaricare la locandina con indicati i giorni e i luoghi dei laboratori vai all'Area Modulistica del progetto Una Rete Contro l'Azzardo.

Ricordiamo che la mostra è aperta al pubblico dal 04/02 al 11/02/2017, presso la Biblioteca comunale di Lomazzo in via Brolo San Vito 4

 

Convegno "Il Gioco d'Azzardo Patologico in provincia di Como": 10/06/2016

Si comunica che venerdì 10/06/2016 dalle 14 alle 17 si terrà il Convegno "Il Gioco d'Azzardo Patologico in provincia di Como: dal contrasto alla prevenzione", presso la sala Convegni della Biblioteca Comunale di Como in piazzetta Venosto Lucati 1. L'incontro è organizzato all'interno dei progetti di contrasto al GAP promossi dai Comuni di Lomazzo, Como, Tremezzina, Erba, Olgiate Comasco, con il co-finanziamento di Regione Lombardia. Oltre al Convegno, sono previsti dei workshop tematici per approfondire il fenomeno. Per scaricare la locandina del Convegno e il programma dei workshop andare alla sezione Incontri Pubblici del progetto "Una Rete Contro l'Azzardo".

Spettacolo "Il Circo delle Illusioni" - Lomazzo 26/05/2016

ASCI informa che giovedì 26 maggio 2016 alle ore 20.45 al teatro Rocchetta di Lomazzo si terrà lo spettacolo "Il Circo delle Illusioni". Lo spettacolo mette in luce strategie e meccanismi del gioco d'azzardo che irretiscono tutti i giocatori, con possibili sviluppi di comportamenti problematici e patologici. L'iniziativa si inserisce nelle attività di prevenzione del Gioco d'Azzardo Patologico, previste nel progetto "Una Rete Contro l'Azzardo: dagli amministratori ai cittadini".

Per scaricare la locandina vai alla sezione Incontri Pubblici del progetto Una Rete Contro l'Azzardo.