Psicologia scolastica

APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO SCOLASTICO

I genitori che vogliono fissare un appuntamento con lo Psicologo Scolastico sono pregati di seguire i seguenti passi:

  1. selezionare la Scuola frequentata dal proprio figlio
  2. inserire Nome e Cognome del genitore richiedente
  3. inserire in Oggetto la Scuola e la classe frequentata dal figlio
  4. inserire nel Messaggio i recapiti telefonici
  5. non inserire i dati del minore e la problematica

Le richieste verranno prese in carico dallo Psicologo Scolastico che provvederà a contattare il richiedente per fissare l’appuntamento.

Compila il modulo per fissare un appuntamento

    Non sono un Robot

    Il servizio di Psicologia scolastica



    Il Servizio di Psicologia Scolastica nasce in continuità con gli interventi di consulenza psicopedagogica destinati alle scuole e attivati nelle passate annualità attraverso la Legge 285/97. Si rivolge alle scuole d’infanzia pubbliche e private e alle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio di riferimento.

    Il servizio si configura come un supporto alle scuole e alle famiglie nell’affrontare situazioni problematiche manifestate da bambini e preadolescenti all’interno dei contesti scolastici ed educativi e prevede:

    • la promozione del benessere a scuola e l’identificazione precoce di situazioni di disagio, attraverso interventi di osservazione e laboratori psicopedagogici con i gruppi-classe di scuola d’infanzia e primaria e attraverso l’attivazione di spazi di ascolto a scuola rivolti ai ragazzi della secondaria di primo grado
    • l’orientamento e il supporto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici rispetto a situazioni di difficoltà di apprendimento, cognitive e/o relazionali manifestate dagli alunni, attraverso interventi di consulenza psicopedagogica e proposte formative
    • il supporto al ruolo genitoriale, attraverso spazi di consulenza individuale e incontri a tema rivolti ai genitori
    • la cura della comunicazione tra scuola e famiglie e tra scuola e servizi territoriali e specialistici che si occupano dei minori
    • la ricerca di risposte al disagio che consentano di mettere in sinergia e ottimizzare risorse presenti sia all’interno della scuola che nel territorio, ovvero tra insegnanti, famiglie, servizi sociali di base, servizi specialistici, servizi educativi, centri aggregativi etc., in un’ottica di progressiva integrazione tra ambito sociale e ambito sanitario.

    Il servizio è costituito da un’equipe di nove consulenti psicologi. Ciascuno dei nove Istituti Comprensivi del distretto di Fino-Lomazzo si avvale di uno dei consulenti. Il medesimo consulente è inoltre a disposizione delle scuole d’infanzia private presenti nei Comuni di competenza dell’Istituto Comprensivo di riferimento.