Nido

Il Nido è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e alle loro famiglie, con lo scopo di accompagnarli nel percorso di crescita attraverso esperienze ed attività che contribuiscano a rispondere ai bisogni di:

  • Socializzazione
  • Autonomia e sicurezza personali
  • Sviluppo emotivo e relazionale
  • Valorizzazione dell’unicità e della diversità
  • Condivisione e acquisizione delle prime regole sociali

Asilo Nido Comunale La Piccola Tribù di Rovello Porro

L’asilo nido sostiene il bambino e la sua naturale e spontanea propensione alla scoperta dell’ambiente, favorendo l’apprendimento sul piano cognitivo, linguistico e motorio. Il gioco rappresenta la modalità per eccellenza per una crescita serena e armonica, attraverso la quale il bambino raggiunge i suoi traguardi di crescita.

Grande attenzione e interesse pedagogico vengono riservati all’ambiente e ai materiali didattici proposti, considerati come educanti a loro volta e parte del processo educativo. Il personale valuta e progetta l’ambiente, che diventa promotore di conoscenza, per rispondere agli interessi e alle esigenze dei bambini di questa fascia d’età.

L’equipe educativa segue un programma di aggiornamento e formazione costante annuale, che prevede una conoscenza teorica e pratico-esperienziale, volta a costruire percorsi formativi rispondenti ai bisogni in continua evoluzione dei bambini.

L’inizio dell’esperienza nido è facilitata da un periodo di ambientamento, che consiste in una graduale conoscenza dell’ambiente e di persone che lo abitano, da parte del bambino e del genitore, il quale partecipa attivamente, accompagnandolo con la sua presenza fisica all’interno del servizio, facendosi mediatore e prezioso interlocutore tra il bambino e il nido. Ha una durata di circa due settimane (salvo situazioni particolari). L’ambientamento è un periodo di cambiamento delicato da accogliere in tutte le sue sfumature emotive sia del bambino che della famiglia, attraverso il dialogo e il rispetto reciproco. L’adulto si propone come guida e ponte tra il bambino e il nuovo ambiente per consentire un passaggio accogliente e sereno.

È previsto un progetto di continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia di Rovello Porro, nella condivisione di obiettivi e visioni pedagogiche, costruendo un percorso coerente attraverso il passaggio di informazioni tra equipe e momenti di incontro tra i bambini delle due realtà educative. Il progetto viene valutato e studiato di anno in anno in maniera flessibile per andare incontro alle unicità e ai bisogni dei bambini nella fascia d’età zero sei.

La relazione di fiducia tra educatrici e bambini e tra educatrici e famiglie è lo strumento indispensabile che guida la vita del nido nella sua quotidianità e nella sua progettazione, in una prospettiva di confronto, collaborazione e ascolto reciproci. Il sostegno alla genitorialità è oggi prioritario in vista di una condivisione del compito educativo dell’infanzia, al quale l’intera comunità è chiamata a rispondere in un’ottica di integrazione e inclusione della persona nella società futura.

L’asilo nido La piccola Tribù è aperto dal lunedì al venerdì, da Settembre e a Luglio. Prevede due modalità di frequenza: tempo pieno dalle 7.30 alle 18.30, part-time dalle 7.30 alle 13.00 (pranzo compreso).

A.S.C.I. – Azienda Sociale Comuni Insieme gestisce il Nido del Comune di Rovello Porro.

L’Ufficio di Piano, su delega dei Comuni, svolge la funzione di autorizzazione al funzionamento e accreditamento dei Servizi Prima Infanzia.

Documenti utili e modulistica