Le azioni rivolte ai cittadini stranieri  comprendono attività di istruttoria pratiche, accompagnamento dei soggetti deboli e orientamento. Le principali tematiche oggetto  del servizi  sono:

-  rilascio/rinnovo titoli di soggiorno

-  ricongiungimento familiare

-  cittadinanza

-  riconoscimento titoli

-  accesso ai servizi pubblici.

Per l'elenco dei documenti necessari al rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno clicca qui.

Per orari e contatti vai alla sezione Dove e Quando

Le azioni rivolte ai cittadini italiani comprendono, oltre quanto sopra evidenziato, l’orientamento all’assunzione di cittadini stranieri .

Il servizio svolge un intensa attività di supporto per gli Uffici Comunali delle Amministrazioni consorziate ASCI. Nei 5 anni di attività è stata costruita una solida rete tra gli Uffici Anagrafe, Tecnico/Edilizia Privata e Servizi Sociali, la quale ha permesso di  svolgere in modo costante un azione di aggiornamento normativo e informazione su una legislazione in continua evoluzione.

L’ASCI ha sottoscritto protocolli di collaborazione con la Questura e la Prefettura di Como. Dal 2006 è accreditata come membro del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Nel 2007 ha sottoscritto con l’ANCI un protocollo per l’inoltro delle istanze di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno.

Consulta il menù per informazioni e approfondimenti.