Main menu

Immigrazione

immigrazione

All'interno dell'Area Immigrazione si possono evidenziare 3 servizi/attività:

La peculiarità dei servizi per l’Immigrazione del Distretto Sociale Lomazzo-Fino Mornasco è la solida rete costruita negli anni con il territorio, in primo luogo con gli Uffici della Pubblica Amministrazione e gli Istituti Comprensivi.

I cittadini stranieri non comunitari possono consultare il Vademecum procedurale per le istanze verso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Como. All'interno del Vademecum, scritto in collaborazione con la Questura di Como, si possono trovare tutti gli elenchi dei documenti necessari a chiedere il rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno.

I docenti degli Istituti Comprensivi del Distretto Sociale Lomazzo-Fino Mornasco posso scaricare le schede con le procedure nella sezione modulistica del progetto ASCI-LINK.

 

Progetto "Misura per Misura: Atto secondo - Integrazione"
ASCI è partner del progetto co-finanziato dall'Unione Europea, il cui capofila è Regione Lombardia.

L’impianto progettuale è orientato a perseguire i seguenti obiettivi generali:

  • Favorire la costituzione di un sistema integrato di servizi per cittadini migranti
  • Promuovere le competenze del personale della Pubblica Amministrazione nella programmazione, gestione ed erogazione di servizi mirati ai cittadini migranti
  • Migliorare le capacità dei pubblici uffici di fornire, ai cittadini migranti, servizi mirati e orientati alla soddisfazione dei loro bisogni specifici
  • Implementare servizi di qualità che si rivolgono a cittadini di Paesi.

Per approfondire i contenuti del progetto vai alla sezione Modulistica.