Ogni persona, in qualunque momento della sua vita, può trovarsi in condizioni di salute che, in determinate condizioni ambientali, limitano o restringono le capacità funzionali e di partecipazione sociali, determinando disabilità. (ICF 2001).
Privilegiando una modalità che pone al centro la persona, la sua famiglia e la sua rete di relazioni, i Servizi della Area Disabilità vogliono offrire supporto, possibilità di partecipazione e un aiuto concreto al miglioramento della Qualità della vita.
Attraverso le sue azioni il Servizio Disabili promuove il mantenimento ed il recupero nella massima misura possibile dell'autosufficienza dei soggetti disabili e adotta per le loro famiglie adeguate politiche di supporto. Opera in stretta integrazione con istituzioni territoriali e fornisce supporto informativo e progettuale sia ai cittadini che ai Servizi comunali.
Per facilitare l’accesso dei cittadini ai Servizi è possibile rivolgersi:
- Sportello dell’Ufficio di Piano (Autonomia possibile)
- Sportello SUW (Sportello Unico Welfare)
- Servizi Sociali nei Comuni di residenza.
BANDO MISURA B2 - ANNO 2023: per scaricare il testo dell'Avviso e tutti gli allegati vai alla sezione dedicata dell'Area Disabilità.
BANDO ACCREDITAMENTO SAD e SED 2022-24: per scaricare il testo dell'Avviso e tutti gli allegati vai alla sezione Bandi SAD dell'Area Anziani.