large_anziani

La tematica  “anziani” è uno dei fenomeni al centro delle politiche sociali degli ultimi 20 anni. L’ASCI si è occupata, fin dalla sua costituzione, di attuare tutte le indicazioni previste dalla normativa nazionale e regionale.

Nello specifico vengono svolte le seguenti attività:
- predisposizione regolamenti attuativi dei benefici sociali
- gestione del FNPS destinato alla popolazione anziana, attraverso i Voucher sociali finalizzati al servizio di assistenza domiciliare
- predisposizione bando e avviso per l’istituzione dell’albo degli enti accreditati per l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare
- concertazione con il terzo settore e le organizzazioni sindacali
- co-attivazione e implementazione dello Sportello SUW (Sportello Unico Welfare) con l’ASL della provincia di Como.

 

ACCREDITAMENTO SAD 2018-2020

Dal 23.11.2018 e fino al 30.9.2020 le ditte, cooperative sociali, associazioni, aziende speciali, fondazioni ecc. in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda (nuova o mantenimento) di accreditamento ed iscrizione all’ ″Albo dei soggetti erogatori di prestazioni di assistenza domiciliare e servizi complementari a favore di persone anziane, disabili, a rischio di emarginazione dell’ambito distrettuale di Lomazzo-Fino Mornasco″.   

Le domande verranno esaminate dall’Ufficio di Piano distrettuale che provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti ai fini della regolare iscrizione all’Albo dei Soggetti Erogatori.

I soggetti accreditati saranno iscritti in apposito Albo, che verrà approvato dall’Assemblea dei Sindaci.

Le domande pervenute entro il 11.01.2019 alle 12.00  saranno esaminate entro il 28.02.2019.

Le domande di accreditamento/mantenimento pervenute successivamente saranno esaminate con cadenza trimestrale, con inserimento nell’Albo che verrà quindi aggiornato periodicamente.

L’accreditamento avrà validità fino al 31.12.2020 (con possibilità di proroga in conformità alla normativa vigente).

L’Albo Territoriale dei soggetti erogatori accreditati viene tenuto agli atti dell’Ufficio di Piano presso l’Azienda Sociale Comuni Insieme. Sarà consultabile sul sito ASCI http://www.aziendasocialecomuniinsieme.it .

La documentazione necessaria per la presentazione della domanda è scaricabile dalle sezione Bandi SAD dell'Area Anziani:

 

PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2017

Assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti: nuova possibilità per i dipendenti o pensionati INPS Gestione Dipendenti Pubblici e i loro familiari (coniuge e parenti di primo grado).  Per maggiori dettagli CLICCA QUI.

Bando  per l’accesso ai contributi per le iniziative in sostegno della grave disabilità e la non autosufficienza per l’anno 2018: per approfondimenti VAI ALLA SEZIONE DISABILITA'. 

 

 
Consulta il menù per informazioni e approfondimenti.