La tematica “anziani” è uno dei fenomeni al centro delle politiche sociali degli ultimi 20 anni. L’ASCI si è occupata, fin dalla sua costituzione, di attuare tutte le indicazioni previste dalla normativa nazionale e regionale.
Nello specifico vengono svolte le seguenti attività:
- predisposizione regolamenti attuativi dei benefici sociali
- gestione del FNPS destinato alla popolazione anziana, attraverso i Voucher sociali finalizzati al servizio di assistenza domiciliare
- predisposizione bando e avviso per l’istituzione dell’albo degli enti accreditati per l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare
- concertazione con il terzo settore e le organizzazioni sindacali
- co-attivazione e implementazione dello Sportello SUW (Sportello Unico Welfare) con l’ASL della provincia di Como.
BANDO MISURA B2 - domande per l’accesso ai contributi per le iniziative in sostegno della grave disabilità e la non autosufficienza – misura B2 - per l’anno 2022: per approfondimenti VAI ALLA SEZIONE BANDI DELL'AREA DISABILITA'.
ACCREDITAMENTO SAD e SED 2022
Le ditte, cooperative sociali, associazioni, aziende speciali, fondazioni in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda di accreditamento ed iscrizione all’Albo per la erogazione dei servici territoriali e domiciliari nell’ambito territoriale di Lomazzo-Fino Mornasco.
Le domande potranno essere presentate fino al 30/06/2024. Le domande pervenute entro il 29.04.2022 alle ore 12.00 saranno esaminate entro il 30.05.2022. Le domande di accreditamento pervenute successivamente saranno esaminate con cadenza orientativamente trimestrale, con inserimento nell’Albo che verrà quindi aggiornato periodicamente. L’accreditamento avrà validità fino al 31.12.2024 (con possibilità di proroga in conformità alla normativa vigente). Le domande devono essere inviate via pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli enti erogatori potranno presentare richiesta di accreditamento per tutti i servizi oggetto del presente avviso o per parte di essi, specificando nella domanda per quale tipologia di servizio si intende richiedere accreditamento.
La documentazione necessaria per la presentazione della domanda è scaricabile dalle sezione Bandi SAD dell'Area Anziani.
Consulta il menù per informazioni e approfondimenti.