ASCI informa che è stato pubblicato il Bando per l’accesso al contributo volto a sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell’alloggio in locazione, anche con difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 – ANNO 2022.

La domanda deve essere inserita dal 14/03/2022 esclusivamente tramite il portale ICARE Atena: https://www.icareapp.it/icare-domandeonline-asci/login.do . Per presentare la domanda è necessario avere lo SPID.

Per scaricare il testo del Bando con tutte le informazioni e la documentazione richiesta vai alla sezione dedicata dell’Area Abitare.

In riferimento al Bando per l’accesso al contributo volto a sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell’alloggio in locazione, anche con difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 – ANNO 2022, ASCI comunica che le domande saranno valutate da una Commissione che definirà la graduatoria. ASCI informa che è stata pubblicata la graduatoria delle domande.

La graduatoria è suddivisa in domande "Ammesse" e domande "Non Ammesse" a sensi degli art. 3, 4 e 5 del Bando. I richiedenti dovranno verificare la propria situazione in base all'ID rilasciato dal portale al momento di presentazione delle domande.
Ai richiedenti delle domande ammesse e finanziate sarà inviata nei prossimi giorni una comunicazione che dovranno recapitare ai proprietari di casa. L'erogazione del contributo di € 1.500 sarà effettuata sul conto indicato dal proprietario entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.  

Tutti i richiedenti che necessitano informazioni dovranno inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In ogni caso gli operatori risponderanno alle richieste in brevissimo tempo.

Per visualizzare e scaricare le graduatorie è necessario andare alla sezione Bandi dell'area Abitare.

ASCI informa che è stato pubblicato il Bando per l’accesso al contributo volta a sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell’alloggio in locazione, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità e assimilabili. Il bando disciplina l’erogazione di contributi a nuclei familiari, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità e assimilabili, in grave disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, ove la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo. Ai fini del presente bando si considera come eccessivo un canone di locazione superiore al 30% del reddito del nucleo familiare. Il contributo è destinato a inquilini non morosi solo il per pagamento di canoni futuri.

Le domande devono essere presentati presso i Servizi Sociali del Comune di residenza entro il 31/12/2021, fino ad esaurimento risorse.
Per scaricare il Bando e tutti gli allegati vai alla sezione Bandi dell'Area Abitare.

ASCI informa che è stata pubblicata la graduatoria delle domande ammesse e l'elenco delle domande inammissibili relative al "Bando per l’accesso al contributo volta a sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell’alloggio in locazione, anche con difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 – ANNO 2020-21".

Si conferma che tutti i destinatari del contributi riceveranno una comunicazione all'indirizzo email dichiarato. Apposita comunicazione verrà inviata anche ai richiedenti le cui domande saranno definite dalla Commissione inammissibili ai sensi del Bando in oggetto.

Per scaricare le graduatorie vai alla sezione Bandi Abitare.

Asci informa che il Comune di Lomazzo, Capofila Alloggi SAP per l'Ambito Territoriale Lomazzo-Fino Mornasco, in data 26/03/2021 ha pubblicato l'AVVISO PUBBLICO 2021 per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici, disponibili nell’Ambito Territoriale e localizzate nei Comuni di Bregnano, Fino Mornasco, Lurago Marinone, Mozzate, Rovellasca. Gli alloggi sono di proprietà di A.L.E.R. di Varese - Como - Monza Brianza - Busto Arsizio.

Le domande possono essere presentate solo on line, come spiegato nella locandina di presentazione bando, a partire da lunedì 26 aprile 2021 fino a venerdì 25 giugno 2021, sul portale di Regione Lombardia: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/.

Il servizio di informazione e supporto di ASCI è attivo su appuntamento da lunedì 29/03/2021, nei giorni e negli orari indicati nella locandina di presentazione.

Per scaricare il testo dell'Avviso e la Locandina di presentazione vai alla sezione Bandi dell'Area Abitare.