L’Ufficio di Piano

L’Azienda Sociale Comuni Insieme gestisce al suo interno le attività dell’Ufficio di Piano assolvendo così una funzione strumentale di amministrazione e erogazione dei servizi in forma associata tra più Comuni.

Mentre l’Ufficio di Piano svolge una funzione di coordinamento, offrendo supporto tecnico alle attività programmatorie e gestendo il budget di tutte le attività, A.S.C.I. ha una funzione realizzativa in quanto eroga i servizi sia in modo diretto che tramite la stipula di apposite convenzioni.

Il personale dell’Ufficio di Piano è assunto da A.S.C.I.

L’Azienda partecipa alle attività di programmazione zonale, ossia alle attività di confronto e discussione con Comuni, Asl e altri soggetti operanti nel settore dei servizi alla persona del territorio, per definire priorità e linee di azioni che vengono poi riassunte e delineate nel documento di Piano di Zona.

L’Ufficio di Piano è composto dal Responsabile (Direttore A.S.C.I.), dal Coordinatore Sociale Dott.ssa Laura Delfante, dagli operatori Istituzionali delle Aree Tematiche e da un Amministrativo.

Ha il compito di:

  1. coordinare l’attività di programmazione;
  2. gestire le comunicazioni interistituzionali con i vari Enti (Regione, Provincia, Comuni);
  3. svolgere l’attività di segreteria organizzativa dell’Assemblea Distrettuale e dei Tavoli che fanno parte della governance del Piano di Zona;
  4. raccogliere, assemblare e smistare dati utili alle politiche di programmazione e di gestione del Il Piano di Zona a favore dei soggetti che aderiscono agli obiettivi previsti;
  5. gestire i fondi nazionali e regionali relativi alle tematiche oggetto dei servizi A.S.C.I., attraverso la redazione di bandi.

Inoltre l’Ufficio di Piano, su mandato dell’Assemblea Distrettuale, svolge la funzione di autorizzazione al funzionamento e accreditamento dei Servizi Prima Infanzia e del Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) Anziani e Disabili.