Main menu

Servizi Educativi Minori

large_educativi"LA RETE SI-CURA” proposta formativa sui temi del maltrattamento agito contro i minori e della violenza assistita intrafamiliare rivolta a Dirigenti Scolastici, Docenti, Assistenti Sociali del Distretto Sociale di Lomazzo - Fino Mornasco e agli Psicologi del Servizio Psicologia Scolastica di ASCI. 
Per scaricare la locandina vai alla sezione Modulistica dei Servizi Educatici Minori.
Per iscrizioni CLICCA QUI. ATTENZIONE: chi avesse difficoltà a perfezionare l'iscrizione può mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i seguenti dati: Nome Cognome, recapito telefonico, Ente d'appartenenza, professione e percorso scelto.

I Servizi Educativi Minori sono un insieme di prestazioni socio-educative e/o assistenziali per minori che prevedeno differenti tipologie di interventi: pre-scuola, assistenza al servizio di scuolabus, assistenza scolastica, assistenza alla mensa, assistenza domiciliare, doposcuola.

L’obiettivo è quello  di prevenire il disagio minorile offrendo ai destinatari un servizio di accoglienza, ascolto e sostegno educativo.

 

I Servizi Educativi  Minori includono differenti tipologie di prestazioni :

  • il Servizio di Assistenza Domiciliare Minori (A.D.M.) è rivolto ai minori le cui famiglie sono impossibilitate o incontrano difficoltà nell'assicurare ai figli un'armonica stimolazione educativa ed una adeguata socializzazione
  • il Servizio Assistenza Scolastica è rivolto ad alunni disabili e prevede l’impiego di personale educativo da affiancare al personale docente, con l'obiettivo prioritario di favorire l'integrazione nella classe di soggetti disabili e/o minori a rischio
  • il Servizio Doposcuola è rivolto a minori dai 6 ai 12 anni d’età che necessitano di un supporto nell’adempimento dei compiti scolastici in un clima volto a favorire l’autonomia e la cooperazione tra pari. Il servizio prevede laboratori volti ad implementare lo sviluppo della creatività
  • il Servizio Pre-scuola è rivolto alle famiglie degli alunni delle scuole primarie statali offrendo l’opportunità di anticipare l’ingresso a scuola prima dell’inizio delle lezioni. Durante il pre-scuola vengono proposte attività educative, di gioco libero e strutturato.
Consulta il menù per informazioni e approfondimenti.